top of page

 

 

BIO

Antonello Riva

Esperto in cucina regionale e locale

Catering Chef per grandi eventi

Consulente Enogastronomico

Food blogger

Executive Chef.


 

Antonello Riva è considerato uno dei maggiori esperti della cucina regionale italiana e uno dei migliori conoscitori delle ricette di pasta italiani.

La sua vera vocazione: cucina italiana, regionale e del territorio, finalizzato allo studio dei processi e la storia della cucina povera e contadina, con particolare riferimento ai prodotti regionali di eccellenza e di alta qualità.

Nel corso degli ultimi 10 anni di lavoro ha collaborazione con Chef di fama internazionale tra cui Anna Dente "Osteria di San Cesareo", Salvatore Tassa "Le Colline Ciociare" e Enrico Derflingher "Terrazza dell'Eden";
Curatore, realizzatore e supervisore di importanti strutture di ristorazione: "PALATIUM – Enoteca della Regione Lazio", (Showroom dei prodotti d’eccellenza della Regione Lazio); "ROOF GARDEN - HOTEL VALADIER" (Roma)

 

In questi anni di lavoro ha maturato una solida esperienza come Executive Chef.

È in grado di individuare, reclutare e gestire al meglio la brigata di cucina e di ottimizzare le risorse umane. E’ esperto di acquisti di food&beverage e dell’intera gestione e conduzione del ristorante

 

Esperto di ristorazione per grandi numeri: MENSE AZIENDALI, ALBERGHI, ecc

ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO E FORMAZIONE

E’ docente di "Cucina povera e del territorio" c /o IPSAR - ITC Adriano Petrocchi ", l'Istituto Alberghiero di Palombara Sabina,  inoltre tiene un seminario annuale per gli allievi diplomandi chef del 5° anno presso l’I.P.S.E.O.A. “Alessandro Farnese” di Caprarola.

Conduce un corso di formazione per Chef presso l'Istituto Meschini di Roma. Conduce un corso di formazione per Chef presso l'Istituto Meschini di Roma.

 

CURRICULUM

2002:

Apre il suo ristorante  "L'ELEFANTINO" di Roma, Piazza Ungheria.

2003:

Apre il suo secondo  "L'ELEFANTINO AL MARE" in Orbetello (Toscana - Monte Argentario)

In breve i suoi ristoranti  hanno ottenuto importanti e lusinghiere recensioni su molte prestigiose riviste e guide gastronomiche, tra cui "Gambero Rosso" e "L'Espresso", che lo hanno subito collocato tra i migliori chef d’Italia.

2005:

Inizia la sua collaborazione con ARSIAL (Agenzia Regionale Sviluppo Agroalimentare Lazio): E’ responsabile delle certificazioni europee DOP e IGP, per stabilire l'origine e la genuinità dei prodotti regionali e locali 

2006:

Progetta eventi di comunicazione settimanali per "Palatium-Enoteca della Regione Lazio" in Via Frattina – Roma,  in cui assieme ad altri noti Chef di prepara degustazioni con prodotti d’eccellenza, di fronte a un pubblico giornalisti del settore, gourmet ed esperti enogastronomi;
dal 2011 ad oggi:

Viene nominato Executive Chef di Palatium-Enoteca della Regione Lazio ( uno dei locali più in vista della capitale, dove si possono gustare i migliori piatti tradizionali della regione Lazio).
Cura e realizza il menù settimanale.

Dirige ed organizza la brigata di cucina.

Cura gli acquisti.

Organizza eventi e cerimonie. 

Cura assieme al noto nutrizionista Prof. Pietro Migliaccio un menù light/nutriceutico, con dosato equilibrio dei nutrienti e a base di ottimali valori proteici e scarsità di grassi.

  • 2015/2016

Executive Chef presso il ristorante BOTTEGA ITALIA, Via Veneto.

E’ chiamato dalla proprietà (famiglia Monteforte).

Cura e realizza il menù settimanale.

Dirige ed organizza la brigata di cucina composta da 12 elementi: tre cuochi capi partita (primi, secondi, insalate) due fuochisti/grigliatori (per griglia di carne e di pesce), tre commis responsabili di partita (antipasti,l fritti, colazioni del mattino), due esperti pizzaioli (con forno a legna), due lavapiatti.

Si occupa della turnazione del personale.

Ha assicurato personalmente la sua presenza alla partita dei primi.

Cura gli acquisti (food ordinario, pesce per la vetrina, fabbisogno per brunch domenicale, ecc) e si occupa della cura dello stoccaggio e dell’organizzazione delle celle frigorifere.

  • Settembre 2016

Executive Chef del Ristorante NEW LIFE a Mentana. (consulenza di un mese per riorganizzare la brigata, ideare e realizzare il nuovo menù). Per questo ristorante organizza banchetti e cerimonie fino a 300 coperti.

  • Da Giugno 2017

Executive Chef dell’Hotel TIBER, Fiumicino.

Si occupa del ristorante dell’albergo, dirige la brigata, cura personalmente il menù. Fornisce servizio di room-service, gestisce eventi, banchetti e cerimonie che si tengono presso il prestigioso roof-garden.

Stagione estiva 2012:

Chef del ristorante italiano SPAGO – Cap d’Antibes (Costa Azzurra, Francia). Cura l’ideazione e la realizzazione del menù italiano, dirige ed organizza la brigata di cucina.

Stagione estiva 2013:

E’ consulente del RESORT THE INN – Isola di Antigua (Caraibi). Cura la formazione della brigata antiguana relativamente alla cucina italiana (3 mesi di collaborazione)

 

GRANDI EVENTI NAZIONALI E ENOGASTRONOMICI

2009:

MACEF - Salone Internazionale della Casa, testimonial per "Alexander Italia" (azienda leader per la coltelleria professionale in Italia)
2005-2006:

 CREMONAFIERE (più importante evento italiano di Cucina Regionale), Responsabile di area sala degustazione; media 300 coperti al giorno.
2006:

 Inaugura la "Biennale di Venezia", ​​con una competizione durante la cerimonia di apertura nei confronti del signor Zhang Xioming, Chef cinese, sull'interpretazione degli spaghetti italiani e cinesi

2007:

 con una squadra di 8 Allievi diplomati Chef, partecipa all'evento "IL BONTÀ" (Bologna), in cui prepara degustazioni con i prodotti in esposizione per i visitatori; media 250 coperti al giorno.
2012-2013:

 BOLOGNAFIERE è lo chef ufficiale di Promopharma (azienda leader in Italia per i prodotti biologici, integratori alimentari), offre degustazioni di cibo per più di 200 visitatori al giorno
 

PUBBLICAZIONI

2005:

 "La Cultura dell'Eccellenza", Edizioni ARSIAL - contiene ricette regionali / locali con prodotti d’eccellenza.
2009:

Pubblicazione di Planner 2009, Edizioni ARSIAL, - contiene per ogni mese un prodotto scelto di alta qualità, accompagnato da ricette di chef della Regione Lazio;
2012:

 "Pasta d'Italia", Edizioni del Baldo – più di 200 ricette regionali di pasta. Il libro sarà tradotto in 18 lingue;
2012:

 "Le Stelle del Lazio", Edizioni ARSIAL - contiene le testimonianze di cinque personaggi del mondo dello spettacolo, della musica, del giornalismo e dello sport, attraverso le quali viene ricostruito un tour enogastronomico delle cinque province della regione Lazio;
 

Parla inglese (fluently) e francese perfettamente.

 

"Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo" (Oscar Wilde)

"Dio fece il cibo,  il diavolo fece i cuochi!" (James Joice)

 

"Ma tu ti cuoci solo cibi surgelati?" "Cuocerli? E chi li cuoce! Io neanche li scongelo. Li succhio come se fossero ghiaccioli!" (Woody Allen)

 

Mangiare, è incorporare un territorio.
(Jean Brunhes)

bottom of page